Incontinenza
L’incontinenza urinaria si verifica quando ci sono delle perdite d’urina involontarie. Le persone colpite non sono più in grado di controllare quando e dove si verifica la minzione. L’incontinenza è un problema che può colpire persone di tutte le età, è tuttavia più comune tra gli anziani che tra i giovani. Le donne sono più spesso colpite degli uomini.
Questa malattia sgradevole ha diverse cause. Per esempio, essa può essere causata da un cattivo funzionamento dell’apparato sfinteriale o da un disturbo del muscolo detrusore. Talvolta, anche disturbi a livello degli impulsi nervosi nervosi possono essere all’origine di diverse forme di incontinenza urinaria. Infine, cause di debolezza vescicale possono essere l’età, la gravidanza, le infezioni del tratto urinario o le conseguenze di un intervento chirurgico.
Il contatto costante con urina e/o feci irrita la pelle, che quindi non è più resistente agli agenti patogeni. La pelle è inoltre irritata dai frequenti lavaggi, che possono aggredire il suo mantello idrolipidico. In questi casi è importante lavare regolarmente la pelle con prodotti adeguati. La pelle deve essere trattata con sostanze per la cura e per l’idratazione per evitare ulteriori irritazioni e per ristabilire la sua funzione protettiva. A questo scopo sono stati sviluppati diversi prodotti speciali (senza sapone, relipidanti) con idoneo pH per il lavaggio dermatologico, disponibili presso il medico, in farmacia o in drogheria.
consigli per la debolezza vescicale
Assicurarsi che la pelle venga regolarmente lavata con prodotti adatti (senza sapone, relipidanti e con il pH adeguato).
Fornire alla pelle sostanze nutrienti e relipidanti a sufficienza per prevenire ulteriori irritazioni e mantenere o ristabilire la sua funzione protettiva.
Una misura molto efficace per alleviare o prevenire la debolezza vescicale è l’allenamento del pavimento pelvico.
L’allenamento del pavimento pelvico rafforza i muscoli e aiuta a contrastare il tenesmo vescicale. Su Internet troverete innumerevoli istruzioni, ma anche delle offerte per sedute di allenamento con personale professionale.
Se desidera parlare con qualcuno della Sua situazione, può rivolgersi a un medico, un farmacista o un droghiere.