Permamed :: Homepage

LA NOSTRA COMPETENZA “Made in Switzerland”

Dal 1979 Permamed ha cumulato quasi 40 anni di esperienza e conoscenza in vari ambiti della salute e della medicina.

Sviluppiamo farmaci topici (crema, emgel, gel, lozione, emulsione, spray) sulla stessa base dei nostri dermocosmetici, anche essi prodotti in condizioni farmaceutiche.

Lo sviluppo galenico, la produzione, la commercializzazione e la vendita dei nostri prodotti si svolgono a Therwil (BL). La produzione centralizzata in condizioni farmaceutiche (GMP) è un prerequisito decisivo per garantire la massima qualità. Ogni prodotto – dall’idea iniziale al risultato finale – è quindi “made in Switzerland”.


La nostra grande competenza dermatologica e la nostra pluriennale esperienza sono state costantemente implementate nei nostri prodotti in diversi ambiti di indicazione e di competenza.

Climaterio / menopausa

Durante il periodo della menopausa – chiamato anche climaterio (climacterium) nel gergo medico – l’equilibrio ormonale del corpo della donna cambia. Le ovaie producono meno ormoni sessuali: gli estrogeni e il progesterone diminuiscono. Fino al termine dell’attività ovarica e fino a che il corpo si abitui al nuovo livello ormonale ci vogliono in media dai cinque ai dieci anni. La menopausa in senso stretto (cioè l’ultima mestruazione) non avviene all’improvviso, ma è generalmente preceduta da fluttuazioni del ciclo mestruale (si accorcia). In generale, il climaterio inizia a circa 45 anni e dura una decina d’anni.

Per ben due terzi delle donne questo periodo è caratterizzato dai seguenti sintomi della menopausa:

  • vampate di calore e sudorazione
  • fluttuazioni dell’umore – aumento dell’irritabilità e nervosismo
  • altri sintomi – debolezza vescicale, infezione del tratto urinario, perdita di capelli,    pelle secca, aumento di peso 
  • disturbi psichici
  • palpitazioni
  • calo della libido
  • disturbi del sonno

Circa un terzo delle donne non è affetto da questi disturbi; un terzo soffre di sintomi leggeri; per un altro terzo invece i disturbi della menopausa sono da forti a molto forti e richiedono un trattamento. Oggigiorno esistono trattamenti di diverso tipo. Oltre alla terapia ormonale (soprattutto nel caso di sintomi forti), esistono anche preparati fitoterapici privi di ormoni come l’actaea racemosa, l’erba di San Giovanni, il trifoglio dei prati, l’agnocasto (pepe dei monaci) o la soja. Sempre più donne utilizzano metodi naturali per il trattamento dei sintomi della menopausa. In effetti, i prodotti a base vegetale sono terapeuticamente efficaci e hanno pochi effetti collaterali, rappresentano cioè una valida alternativa agli ormoni sintetici.

 

Consigli per la menopausa:

  • Adotti un’alimentazione sana: molte verdure e frutta, consumo regolare di pesce e latticini a basso contenuto di grassi, poca carne, poco grasso animale. In caso di vampate di calore, eviti l’assunzione di alcol, cibi caldi e piccanti poiché dilatano i vasi sanguigni e aumentano quindi la traspirazione.
  • Una dieta ricca di vitamina D e di calcio aumenta il benessere generale e riduce l’insorgenza dell’osteoporosi.
  • Bere almeno da due a tre litri di liquidi al giorno (acqua o tè) aiuta a prevenire la disidratazione della pelle. Tratti inoltre la sua pelle con creme che rispondono in modo mirato ai suoi bisogni.
  • Resti attiva o inizi a praticare uno sport per superare più facilmente la menopausa con attività quali passeggiare, nuotare, andare in bicicletta e camminare. La traspirazione regolare diminuisce infatti le vampate di calore. Svolga attività fisiche nella vita di tutti i giorni. Lo sport previene tra l’altro l’osteoporosi e aiuta a mantenere il peso corporeo nel momento in cui diminuisce il suo fabbisogno energetico. Infine, contro la vescica debole, sono efficaci gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico.
  • Lo yoga e i metodi di rilassamento quali gli esercizi respiratori riducono le vampate di calore e favoriscono il benessere. Lo yoga ha un’influenza positiva sul sistema nervoso vegetativo, riduce la tachicardia e contribuisce all’equilibrio mentale. Eviti il più possibile situazioni di stress: ciò diminuirà il rischio di disturbi del sonno o di irritabilità.