Permamed :: Homepage

LA NOSTRA COMPETENZA “Made in Switzerland”

Dal 1979 Permamed ha cumulato quasi 40 anni di esperienza e conoscenza in vari ambiti della salute e della medicina.

Sviluppiamo farmaci topici (crema, emgel, gel, lozione, emulsione, spray) sulla stessa base dei nostri dermocosmetici, anche essi prodotti in condizioni farmaceutiche.

Lo sviluppo galenico, la produzione, la commercializzazione e la vendita dei nostri prodotti si svolgono a Therwil (BL). La produzione centralizzata in condizioni farmaceutiche (GMP) è un prerequisito decisivo per garantire la massima qualità. Ogni prodotto – dall’idea iniziale al risultato finale – è quindi “made in Switzerland”.


La nostra grande competenza dermatologica e la nostra pluriennale esperienza sono state costantemente implementate nei nostri prodotti in diversi ambiti di indicazione e di competenza.

FITOTERAPIA

La fitoterapia – ovvero la medicina che cura con le piante – si occupa della prevenzione e del trattamento di diversi disturbi o malattie mediante rimedi a base di piante. Essa combina l’esperienza secolare della medicina fitoterapica tradizionale con i risultati della ricerca moderna. La fitoterapia appartiene alla naturopatia ed è quindi una branca della medicina.


PRINCIPI ATTIVI ESTRATTI DALLE PIANTE

La fitoterapia si basa sui principi attivi delle piante medicinali e si differenzia quindi dai trattamenti medici complementari come l’omeopatia, i fiori di Bach, la medicina antroposofica, i sali di Schüssler, la spagirica e la medicina tradizionale cinese (MTC).

Mentre la fitoterapia tradizionale si basa esclusivamente sulla sua pluriennale esperienza e tradizione terapeutica, la fitoterapia razionale compie un ulteriore passo avanti. Inoltre, sono stati fissati severi standard normativi e scientifici per l’efficacia, la tollerabilità e la sicurezza del farmaco.

 

Medicinali fitoterapici

I medicinali vegetali (fitoterapici) devono soddisfare tutti i requisiti degli studi di efficacia e di sicurezza delle autorità sanitarie, analogamente ai medicinali chimici di sintesi. Essi sono sviluppati e testati allo stesso modo dei medicinali convenzionali.

I medicinali vegetali sono utilizzati in varie branche della medicina (p. es. nella medicina interna generale, in psichiatria, ginecologia, gastroenterologia, ecc.). Alcuni esempi di medicinali vegetali con estratti standardizzati di piante medicinali sotto forma di gocce, capsule e/o compresse sono:

  • l’erba di San Giovanni per il trattamento degli sbalzi d’umore, nervosismo, irrequietezza e stati d’animo depressivi
  • l’actaea racemosa per il trattamento dei sintomi della menopausa
  • le miscele di sostanze attive a base di piante per disturbi della circolazione sanguigna, la dispepsia e l’intestino irritabile

Oltre all’efficacia, i pazienti apprezzano anche la buona tollerabilità dei medicinali fitoterapici e il loro rapporto con i prodotti erboristici. Così come per i medicinali convenzionali, anche per quelli vegetali è valida la seguente raccomandazione: legga attentamente il foglietto illustrativo e chieda consiglio al Suo medico, farmacista o droghiere.