Permamed :: Homepage

LA NOSTRA COMPETENZA “Made in Switzerland”

Dal 1979 Permamed ha cumulato quasi 40 anni di esperienza e conoscenza in vari ambiti della salute e della medicina.

Sviluppiamo farmaci topici (crema, emgel, gel, lozione, emulsione, spray) sulla stessa base dei nostri dermocosmetici, anche essi prodotti in condizioni farmaceutiche.

Lo sviluppo galenico, la produzione, la commercializzazione e la vendita dei nostri prodotti si svolgono a Therwil (BL). La produzione centralizzata in condizioni farmaceutiche (GMP) è un prerequisito decisivo per garantire la massima qualità. Ogni prodotto – dall’idea iniziale al risultato finale – è quindi “made in Switzerland”.


La nostra grande competenza dermatologica e la nostra pluriennale esperienza sono state costantemente implementate nei nostri prodotti in diversi ambiti di indicazione e di competenza.

Reumatismo delle parti molli

Il reumatismo delle parti molli comprende svariate sindromi dell’apparato locomotore che non concernono la cartilagine articolare e le ossa. Le parti del corpo che possono essere colpite sono i tendini, le guaine tendinee, le inserzioni tendinee, i legamenti, le borse sierose, i muscoli o il tessuto connettivo o adiposo. Per poter parlare di reumatismo dei tessuti molli, i dolori dei muscoli e delle parti molli devono durare da più di tre mesi.


PUNTI DOLORABILI (Tender points)

Tipici del reumatismo delle parti molli sono i punti dolorabili, i cosiddetti tender points. Nei malati reumatici le condizioni di freddo e di umidità possono aumentare il dolore e irrigidire ulteriormente le articolazioni. Ciò accade anche nel caso dell’abbassamento della pressione atmosferica, ad esempio in seguito a un temporale. Il clima caldo, invece, migliora la circolazione sanguigna e può aiutare ad alleviare i sintomi. Spesso le persone affette da disturbi reumatici sanno se è il caldo o il freddo a farle stare meglio. In generale, vale la regola secondo la quale l’articolazione infiammata in modo acuto reagisce positivamente al freddo, mentre l’infiammazione cronica dell’articolazione migliora attraverso le applicazioni di calore.

TRATTAMENTO

Il trattamento del reumatismo deve essere adattato in modo specifico al quadro clinico che si presenta. Pertanto, anche gli approcci terapeutici possono essere svariati. Vengono prescritti l’allenamento fisico e le terapie fisiche (trattamenti caldi e freddi, bagni, massaggi, ecc.). Tra i farmaci somministrati figurano antidolorifici, creme, gel e spray specifici contro il dolore, l’infiammazione e il gonfiore.