Cause dell'invecchiamento cutaneo
Come tutti gli organi, anche la pelle invecchia. Questo processo è geneticamente programmato. La pelle è composta da diverse cellule e fibre che si rinnovano continuamente. Le fibre di collagene e di elastina mantengono la pelle soda, mentre i lipidi la proteggono dalla disidratazione.
Però, con l’età, questa capacità di rigenerazione biologica rallenta. Il numero di fibre di collagene e di elastina diminuisce e inizia l’invecchiamento cutaneo vero e proprio: la pelle si assottiglia, contiene meno acqua e lipidi e perde così il proprio aspetto giovanile. Molti di questi cambiamenti si manifestano a partire dai 30 anni, ma il processo d’invecchiamento di per sé comincia attorno ai 20 anni.
Influssi AMBIENTALI
L’invecchiamento cutaneo accelera anche in seguito a influssi ambientali quali i raggi UV, l’inquinamento dell’aria e l’ozono. Inoltre, certe malattie, lo stress, il fumo e un’alimentazione squilibrata possono avere un’influenza negativa.
Lubex anti-age® è stato sviluppato per prevenire questo processo d’invecchiamento. Si tratta di una linea di prodotti innovativa e scientificamente provata con successo, adatta a tutti i tipi di pelle e che sostiene i processi di rinnovamento naturali della pelle. Aiuta la pelle a rimanere giovane più a lungo.
Cosa può fare per la Sua pelle
- Usi preparati detergenti dermatologici medicinali e/o delicati, a pH neutro, che rafforzano la barriera cutanea.
- Offra tanta idratazione alla Sua pelle! Scelga trattamenti adatti al Suo tipo di pelle. Per frenare l’invecchiamento cutaneo e curare la pelle in modo ottimale, Permamed ha sviluppato diversi trattamenti Lubex anti-age®.
- In generale, controlli sempre che i Suoi prodotti di cura siano ben tollerati e non contengano coloranti, sostanze profumanti allergeniche o parabeni (derivati dal petrolio).
- Le cellule morte conferiscono un aspetto pallido e spento alla pelle. Un peeling dermatologico aiuta a rimuovere le cellule morte senza irritare la pelle e stimolando l’irrorazione sanguigna. Da usare una volta alla settimana (Lubex peeling).
- Per il bene della Sua pelle, rinunci al fumo.
- Anche un’alimentazione sana e un consumo ridotto di alcol aiuta.
- È importante dormire abbastanza. La Sua pelle ha bisogno di – e si merita – riposo: durante la notte il processo di rigenerazione delle cellule è particolarmente attivo.
- Si conceda regolarmente una boccata d’aria fresca. L’ossigeno provoca un’accelerazione della divisione delle cellule: un fattore importante per una carnagione fresca e luminosa.
- Protegga la Sua pelle dalle radiazioni UV eccessive e dagli inquinanti ambientali
- Beva molta acqua: ciò aiuta a mantenere la pelle fresca e soda.
- La pelle è lo specchio dell’anima. In altre parole, lo stato psichico si ripercuote anche sull’aspetto della pelle. Perciò, faccia di tutto per il Suo buon umore. E non esiti a mostrare le rughe del sorriso!
Importante:
Se soffre di malattie della pelle (p. es. psoriasi, neurodermatite, ecc.), parli della pulizia della pelle anche con il Suo medico.