Curling
Curling - uno sport di precisione
Il curling è uno sport che si pratica sul ghiaccio. Ogni partita è disputata tra due squadre di quattro giocatori ciascuna. Vince la squadra che riesce a lanciare le proprie otto pietre da curling più vicino al centro del bersaglio disegnato sul ghiaccio. Il curling è particolarmente popolare in Canada, Scozia, Scandinavia e Svizzera e rientra tra gli sport a squadre e di precisione.
Abbiamo intervistato Yves Stocker (19 anni), un giocatore di curling della U21:
Come sei arrivato al curling?
I miei genitori sono entrambi giocatori di curling. È grazie a loro che ho conosciuto questo sport. Io lo pratico attivamente da quando avevo circa 7 anni e in totale ho partecipato a 12 stagioni di tornei e campionati. Da 6 anni sono semiprofessionista.
Hai sempre giocato nello stesso club?
No, nel corso dei miei 12 anni di attività sportiva ho giocato in 6 squadre diverse. Da 2 anni faccio parte del Curling Bern.
Cosa ti affascina del curling?
Molte partite si svolgono all’estero o in diverse parti della Svizzera, per cui ho l’occasione di viaggiare parecchio e di conoscere molte persone. Inoltre, apprezzo molto che si tratti di uno sport di squadra. Mi appassionano molto le sfide strategiche di questo sport, che non per nulla è soprannominato anche «scacchi sul ghiaccio».
Inoltre, rispetto ad altre discipline sportive, è possibile andare lontano con un impegno relativamente limitato e anche questo è sicuramente un vantaggio.
Hai già vinto un torneo importante?
Sì, l’anno scorso abbiamo vinto lo European Junior Curling Tour. E il bello è che questo risultato ci ha aperto le porte della Nazionale A. Abbiamo così potuto giocare contro squadre che avevano già partecipato alle Olimpiadi o al Campionato del mondo.
Ti sei mai infortunato?
Fortunatamente non ho mai subito infortuni, ma la pratica di questo sport mi ha già logorato le ginocchia, il che, tra qualche anno, potrebbe darmi dei problemi.
Naturalmente qualche volta capita di prendere dei colpi. In questi casi Sportusal cool patch si rivela particolarmente utile.